Progetti

"INTEGRALMENTE SPORT E CULTURA"

Torna con una nuova edizione il progetto formativo che punta a sensibilizzare i ragazzi, promuovendo una nuova cultura in cui la disabilità non sia più vista e vissuta come un limite. Ancora una volta l’attività sarà incentrata sullo sport uno dei mezzi più potenti di integrazione e inclusione.
NEWS 1024863 (10).png

Belluno, 21 dicembre 2021 - Lo sport crea cultura e permette di abbattere velocemente barriere e distanze unendo emotivamente le persone. Per ASSI ApS Onlus una vera e propria missione e un impegno che si rinnova nel progetto “Integralmente Sport e Cultura - edizione 2021/2022” realizzato con il sostegno della Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus.

Dopo la pausa forzata dell’anno scorso a causa della pandemia, può finalmente ripartire l’iniziativa nata per avvicinare, attraverso lo sport, i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del bellunese al mondo della disabilità. Un progetto formativo al quale quest’anno hanno aderito 19 istituti scolastici e circa 1850 studenti di cui 123 con disabilità, oltre ad istituzioni sportive, docenti laureati in scienze motorie, tecnici ed operatori con professionalità diverse.

“Integralmente Sport e Cultura” offre un percorso d’informazione e sensibilizzazione sulle disabilità e un incentivo alla pratica degli sport paralimpici all’interno delle scuole coinvolte. Ai ragazzi infatti sarà offerta la possibilità di conoscere e praticare alcune discipline sportive paralimpiche come ad esempio: boccia, calcio balilla, basket, wheelchair rugby, tennis, tennis tavolo, orienteering/trail-o, tiro con l’arco, sitting volley, baskin, calcio integrato.

Lo stesso logo dell’edizione 2021/2022 è stato realizzato da una studentessa del Liceo Artistico Catullo di Belluno, Cecilia Boschetti.

Saranno gli Atleti paraolimpici ad affiancare qualificati rappresentanti delle organizzazioni sportive, offrendo la propria testimonianza attraverso il racconto della loro esperienza quale stimolo ed esempio per i ragazzi. “Personaggi sportivi” che ce l’hanno fatta, senza arrendersi alle avversità della vita. Persone che hanno avuto il coraggio di lottare per realizzare i propri sogni e che quotidianamente si impegnano in prima persona nel dimostrare che la disabilità non è un limite, che non esiste alcun ostacolo alla voglia di vivere e che niente è impossibile se lo si vuole davvero.

Il progetto si chiuderà il 10 maggio 2022. Compatibilmente con l’andamento della pandemia verrà organizzato, presso il palazzo dello sport Spes Arena, un evento speciale dedicato agli sport paralimpici a cui seguirà la premiazione degli studenti che hanno aderito e partecipato all’iniziativa.

Nel corso della giornata verrà consegnato anche un riconoscimento economico a classi/studenti che avranno prodotto le migliori “buone pratiche”, da visionare e mettere a disposizione delle utenze del territorio.

“Integralmente Sport e Cultura” rientra in un ampio progetto, che oltre alle scuole aderenti e alle società sportive, gode anche quest’anno del Patrocinio della Provincia di Belluno e della collaborazione delle seguenti realtà: MIUR, Comune di Belluno, Giesse, Maja Dress, Lattebusche e Sport Assi.

Il Presidente dell’ASSI ApS ONLUS Oscar De Pellegrin così si esprime: “Siamo davvero felici che possa ripartire questa iniziativa rivolta ai giovani studenti e di avere al nostro fianco la Fondazione De Rigo H.E.ART.  La sensibilità e la vicinanza ai temi sociali dimostrata dalla famiglia De Rigo ci stimola e ci motiva nella realizzazione di nuovi progetti sociali”.

Ha commentato Barbara De Rigo, Presidente della Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus: “Siamo entusiasti di partecipare a questo progetto di ASSI Onlus in che incarna i criteri ispiratori e gli obiettivi che ci siamo dati come Fondazione De Rigo – H.E.ART (Health, Education & Art for Youth) ovvero il sostegno ai bambini e ai ragazzi nel percorso di sviluppo intellettuale e fisico e di autoespressione della persona, attraverso iniziative e progetti che possano contribuire a rimuovere i possibili ostacoli che ne limitano la crescita”.