News

POLICE COMPIE 40 ANNI

L’iconico marchio lifestyle di casa De Rigo spegne 40 candeline e si regala 4 prodotti in Limited Edition rappresentativi del mondo Police e un logo creato ad hoc per celebrare lo storico traguardo.
1024x683.jpg

40 anni per una storia di successo che parla di coraggio, determinazione e spirito d’avventura.  Police, house brand del Gruppo De Rigo - leader a livello mondiale nel design, nella produzione e nella distribuzione di montature da vista e occhiali da sole - ha saputo evolvere senza mai tradire i propri valori, conquistando così più generazioni.

Police: quattro decenni di storia di un marchio eyewear diventato ben presto un’icona lifestyle

Il primo marchio di proprietà dell’Azienda nasce nel 1983 con il lancio della collezione eyewear ed è subito un successo. Sull’onda del consenso di pubblico, nel 1997 debuttano le fragranze uomo e donna firmate Police, la prima delle numerose collaborazioni che ne faranno un affermato marchio lifestyle, l’unico ad aver intrapreso un percorso di brand extension, che include gli orologi dal 2003, i gioielli dal 2005, la piccola pelletteria nel 2011, fino ad arrivare all’abbigliamento.

Caratterizzato dalla forte identità in continua evoluzione, il design ricercato e lo stile iconico, Police, sin dalle origini, interpreta al meglio lo spirito libero e audace di chi non ama le omologazioni. Testimone di un universo maschile in costante cambiamento, il brand stempera oggi lo stile anni ’90 in una versione più contemporanea, dove la mascolinità resta quasi “territorio inesplorato”, da vivere e ricostruire seguendo la propria indole e la propria identità. Audacia e scoperta sono ora le parole chiave dell’uomo Police: un individuo libero e coraggioso, che vuole essere sé stesso sempre e non ama le omologazioni.

Nome in codice: Police

Police da sempre significa osare. Nello stile, nella qualità, nell’innovazione, nel design pioneristico, nell’esplorare nuovi sentieri e collaborazioni. 

La sua storia racconta come Police abbia saputo sempre reinventarsi come nuova icona “society”, introducendo a ogni stagione accattivanti dettagli e variazioni sul tema in tutte le gamme di prodotto, in particolare nell’eyewear.

Molteplici i codici che accompagnano sin dalle origini l’immagine del brand, primo tra tutti il colore blu. Un successo fin dagli anni ’90, quando Police per primo ha introdotto le lenti specchiate blu. Un elemento distintivo, ripreso poi da tutte le categorie di accessori Police e riproposto anche nelle ultime collezioni.

Tra i tratti unici dello stile Police, oltre alla P Gotica e il teschio, c’è da sempre il logo con l’aquila, simbolo di libertà e audacia, reinterpretato nel corso degli anni e protagonista anche del logo celebrativo del 40° anniversario.

I numeri di Police

Presente in più di 100 Paesi grazie a un’importante rete distributiva per tutte le categorie merceologiche, è in Europa che Police ha il proprio mercato d’elezione con le vendite trainate dal business di Italia, Francia, Germania Spagna, UK e Portogallo. Al di fuori del vecchio continente, tra i mercati più importanti per il brand troviamo l’Asia – dove il Giappone è tra i mercati di punta, seguito da India, Corea, Indonesia e Cina - e il Medio Oriente, con focus negli Emirati Arabi. Recente anche la crescita distributiva e di business in USA.

Nel 2022 il brand lifestyle Police ha proseguito la crescita iniziata nel 2021, grazie al costante successo delle diverse collezioni e agli importanti investimenti a supporto. La chiusura dell’anno evidenzia un +22% a valore rispetto al 2021, dato che riporta il marchio ai livelli di business prepandemia.

Gli uomini Police

Numerose le campagne pubblicitarie interpretate da stelle hollywoodiane del calibro di Bruce Willis, George Clooney e Antonio Banderas. Un legame speciale con il mondo del cinema, testimoniato anche dalle tante collaborazioni con film d'azione quali “Batman vs Superman: Dawn of Justice”, “Justice League”, “Men In Black: International”, “The Batman” e, per ultimo, “Bullet Train” con uno strepitoso Brad Pitt. Collaborazioni che hanno dato vita anche ad apprezzatissime capsule collection.

L’anima di Police abbraccia anche il mondo dello sport: dalla partnership con la scuderia Mercedes-AMG Petronas Formula One Team alle collaborazioni con David Beckham, Neymar Jr., Lewis Hamilton e George Russell, che hanno prestato il loro volto per interpretare e dare voce ai valori, allo stile e al mondo del marchio disegnando talvolta anche modelli della collezione.

Quattro pezzi unici per celebrare i 40 anni di Police

Police inaugura il 2023 con una Limited Edition di 4 item speciali realizzati ad hoc, che rappresentano la massima espressione del suo stile in tutte le categorie di prodotto. Un occhiale da sole, due orologi abbinati a un bracciale o a un portafoglio e un profumo. Tutti in numero limitato.  Solo 1983 pezzi per ogni modello, in onore dell’anno di nascita del brand.

Lo stile della collezione è più che mai iconico e i prodotti ne incarnano l’audacia, valore cardine del brand oggi celebrato con la nuova campagna “Audacity Wanted”.

Minimo comune denominatore della capsule collection i codici cromatici legati all’identità e alla storia di Police: oltre all’onnipresente blu, nero e oro sono le tonalità predominanti.

A rendere ancora più unici i 4 pezzi, il nuovo logo “Police 40”, realizzato per anniversario e disegnato rivisitando la storica aquila, e il numero di serie inciso sui prodotti. La capsule collection è accompagnata da un esclusivo packaging composto da un cofanetto rigido in finitura di pelle con eleganti dettagli in oro e velluto nero all’interno.

Il successo di Police riflette la passione e l’impegno di De Rigo

Quarant’anni fa Police è nato come una scommessa. Una passione e un grande entusiasmo alimentati da una forte dedizione. La stessa che da allora portiamo avanti in tutti i nostri progetti per il brand. Un mix vincente che ci ha permesso di trasformare questa avventura in un successo di pubblico e di vendite planetario. E l’avventura continua. Uno degli elementi determinanti nell’affermazione di Police come brand lifestyle è stata la capacità di sviluppare licenze in diverse categorie di prodotto. Una strategia che sarà ulteriormente implementata con la creazione di nuove collaborazioni e che verrà arricchita anche di un ambizioso progetto Retail con la creazione di store dedicati al mondo Police. Quarant’anni vissuti all’insegna di grandi emozioni e ricchi di continue soddisfazioni per il Gruppo De Rigocommenta Michele Aracri, Amministratore Delegato di De Rigo.

Quella di Police è una storia straordinaria, dalle diverse sfaccettature e davvero piena di sorprese. La forte identità di questo marchio, riconoscibile per le sue caratteristiche lifestyle, è da sempre abbinata alla sua grande capacità di coinvolgere e di sapersi reinventare come nuova icona, rappresentando tutti quei valori che si ritrovano nella società contemporanea: libertà, audacia e indipendenza.” Barbara De Rigo, Chief Marketing Officer di De Rigo.