News

CHOPARD EYEWEAR: NASCE IL SEGMENTO RESPONSABILE

Sostenibilità significa rispondere alle necessità di oggi senza compromettere la capacità delle prossime generazioni di rispondere alle loro necessità. Per questo la maison Chopard ha intrapreso il suo viaggio verso il lusso sostenibile come parte dell’identità, i valori e la tradizione che le sono propri. Nel 2010 Chopard è diventato un membro del Responsible Jewelry Council, in poco tempo ha fissato nuovi standard etici nella gioielleria fino ad arrivare oggi al lancio del segmento eyewear responsabile.
NEWS 1024863 (1).png

Sostenibilità significa rispondere alle necessità di oggi senza compromettere la capacità delle prossime generazioni di rispondere alle loro necessità.

Per questo la maison Chopard ha intrapreso il suo viaggio verso il lusso sostenibile come parte dell’identità, i valori e la tradizione che le sono propri. Nel 2010 Chopard è diventato un membro del Responsible Jewelry Council, in poco tempo ha fissato nuovi standard etici nella gioielleria fino ad arrivare oggi al lancio del segmento eyewear responsabile.

La collezione è realizzata in Italia usando materiali di origine vegetale, come l’acetato biologico e le lenti biologiche. Circa il 70% di questo acetato è di origine naturale. Le materie prime usate sono acetato di cellulosa ottenuto da legno e cotone e un plastificante ricavato da fonti vegetali. Questo acetato è privo di ftalati e alle giuste condizioni risulta biodegradabile. Circa il 40% delle lenti in nylon è di origine naturale. Questa rivoluzionaria resina ecologica è prodotta a partire dalla pianta del ricino. Si tratta di un'alternativa alla plastica incredibilmente resistente e leggera ottenuta da materiali biologici e per questo con un impatto ambientale inferiore.

La nuova linea è fresca, moderna, “facile da indossare” e include sia occhiali da sole che da vista. È composta da 8 modelli, 4 da donna e 4 da uomo. La collezione Donna trae ispirazione dalla linea di gioielli Ice Cube. Ritroviamo la sfaccettatura squadrata declinata sulle aste in titanio. Le parole chiave sono superfici sottili, colori trasparenti e design geometrico. La collezione uomo riprende la linea di orologi Alpine Eagle. La caratteristica rosa dei venti fa capolino dal lato interno della cerniera funzionale e sul terminale. Le parole chiave qui sono superfici tridimensionali, finiture luccicanti e spazzolate e dettagli preziosi.

Citando Caroline Scheufele, co-presidente e direttrice artistica di Chopard: “Responsabilità significa essere trasparenti. La destinazione finale può essere ancora molto lontana, ma ogni azione ci avvicina di un passo al raggiungimento di un futuro migliore per la nostra azienda e le generazioni a venire”.