News

1983-2023: 40 ANNI DI POLICE

“DARING EVOLUTION” Un engaging workshop e un party a Roma dedicati a una platea internazionale di oltre 500 ospiti

Il marchio lifestyle del gruppo De Rigo celebra i suoi primi 40 anni e racconta i traguardi raggiunti e i progetti futuri. Un’ulteriore evoluzione di Police all’insegna di una nuova identità.
Police40_1024_683.jpg

40 anni di Police. 40 anni di una storia straordinaria, nata come una scommessa e costellata di grandi successi.

Un percorso in continuo divenire, che l’house brand del Gruppo De Rigo - leader a livello mondiale nel design, nella produzione e nella distribuzione di montature da vista e occhiali da sole – sceglie di celebrare a Roma, città in eterna evoluzione e perfetta cornice per restituire appieno il senso di unicità senza tempo incarnato dal brand.

Daring Evolution” è l’evento clou dei grandi festeggiamenti di quest’anno, voluto da Police per onorare il quarantesimo insieme a oltre 500 ospiti provenienti da oltre 80 Paesi del mondo. Tra gli invitati: partner, filiali, clienti e distributori. Ma anche coloro che hanno contribuito a creare l’inconfondibile lifestyle Police: i licenziatari Mavive per i profumi, ILG per gli orologi e le licenze per la piccola pelletteria e l’abbigliamento.

L’evento: un viaggio nel mondo Police tra passato e futuro

Un engaging workshop nello spazio immersivo Salone delle Fontane che, partendo dal coinvolgente racconto della storia del brand, ne ha delineato le strategie per i prossimi anni. Diversi i contributi che si sono avvicendati durante la giornata, momenti di networking e la condivisione di innovativi progetti.

Tra questi il Police retail project, un piano che punta a espandere la presenza di negozi e i chioschi del lifestyle Police in Europa e nei mercati più rappresentativi per il marchio

Di grande interesse anche la case history della partnership di successo, con il Team Mercedes-AMG PETRONAS F1, che è stata illustrata attraverso l’intervento di un ospite d’eccezione: Mick Schumacher.

Infine, a chiudere l’evento, un’incursione nel futuro con una suggestiva anticipazione dell’occhiale Police 2033, che verrà conservato in una capsula del tempo per tutti i prossimi 10 anni e svelato soltanto in occasione del cinquantesimo anniversario del brand. Perché se il tempo passa, le vere icone restano e Police ne è la concreta testimonianza.

Questo evento è dedicato alla celebrazione di cosa De Rigo ha realizzato per Police e attraverso Police in questi 40 anni.  Ma è anche dedicato alla condivisione del presente e alla scoperta del futuro. Ciò che è stato immaginato e programmato per l’evoluzione del brand, proprio come in quel lontano 1983. Ma è soprattutto dedicato a tutti coloro con cui abbiamo voluto condividere questo traguardo speciale. Partner e amici che hanno contribuito a costruire la storia di questo marchio, di cui siamo molto orgogliosi. Perché l’attitudine di Police è guardare avanti, sempre!” – dichiara Michele Aracri, Amministratore Delegato di De Rigo Vision.

Il 2023 non rappresenta però soltanto l’anno in cui si festeggia il quarantesimo di Police, ma anche il momento in cui il marchio lifestyle sceglie di ridefinire sé stesso.  
L’house brand del Gruppo De Rigo si è evoluto negli anni senza mai tradire i propri valori, conquistando così più generazioni con coraggio, determinazione e spirito d’avventura.

Police, sin dalle origini, interpreta al meglio lo spirito audace di chi non ama le omologazioni. Testimone di un universo maschile in costante cambiamento, il brand stempera oggi lo stile anni ’90 in una versione più contemporanea, dove la vera forza non non coincide con i classici stereotipi, ma con il coraggio di essere se stessi e la capacità di scoprire la propria individualità̀ e unicità̀.

I numeri di Police

Nel 2022 il brand lifestyle Police ha proseguito la crescita iniziata nel 2021, grazie al costante successo delle diverse collezioni e agli importanti investimenti a supporto. La chiusura dell’anno evidenzia un +22% a valore rispetto al 2021, con un fatturato retail lifestyle che supera i 300 milioni di euro.

Anche il 2023 è iniziato molto bene con un fatturato totale nel Q1 in crescita a doppia cifra. In particolare, grazie anche alla preziosa collaborazione con ILG per gli orologi e i gioielli e alla performance particolarmente positiva di Mavive per la licenza profumi che ha registrato un aumento del 59%.

Presente in più di 100 Paesi grazie a un’importante rete distributiva per tutte le categorie merceologiche, è in Europa che Police ha il proprio mercato d’elezione (50% del fatturato) con le vendite trainate dal business di Italia, Francia, Germania Spagna, UK e Portogallo. Al di fuori del vecchio continente, tra i mercati più importanti per il brand troviamo l’Asia (20% del fatturato) – dove il Giappone è tra i mercati di punta, seguito da India, Corea, Indonesia e Cina - Medio Oriente e Africa (14%), con focus negli Emirati Arabi. Recente anche la crescita distributiva e di business in USA.

Dal punto di vista della contribuzione al fatturato per categorie merceologiche, l’eyewear rappresenta il core business (52%). I profumi così come orologi e gioielli pesano ciascuno per il 20% del fatturato e sono molto importanti nella distribuzione di Police a livello globale, e sono seguiti da abbigliamento e accessori in pelle. 

IMG_1706.jpg

IMG_1748.jpg

EXPORT_ALTA_POLICE40-4.jpg