News

2023 IN FORTE CRESCITA PER IL GRUPPO DE RIGO

Il fatturato consolidato supera i 500 milioni di euro

Il 2023 si chiude molto positivamente per il Gruppo De Rigo con un fatturato consolidato di 506 milioni di Euro rispetto ai 452,7 milioni di Euro realizzati nel 2022 (+11,8%). Le forti variazioni cambi in alcune aree in cui il Gruppo opera hanno assorbito una parte della crescita. Infatti, a cambi costanti l’incremento rispetto al fatturato 2022 sarebbe stato del +16,3%.
De_Rigo_headquarter_683.jpg

Il fatturato della divisione Wholesale è aumentato del 16,8% a 279,1 milioni di Euro dai 239,0 milioni di Euro realizzati nel 2022. A cambi costanti la crescita del fatturato rispetto a quella 2022 sarebbe stata del 20,1%. I mercati che hanno contribuito maggiormente alla crescita sono Italia, Turchia, Brasile, Cina e Spagna. Il forte incremento è guidato dalla crescita del segmento dei marchi di fascia alta, che ha contribuito per due terzi della crescita dell’intera divisione, e dal contributo di Police, marchio lifestyle di proprietà che nel 2023 ha celebrato i 40 anni di vita e che oltre all’eyewear comprende fragranze, orologi, gioielli, abbigliamento e piccola pelletteria. Il contributo dell’acquisizione della divisione Eyewear dal gruppo Rodenstock, con i due marchi Porsche Design e Rodenstock, ha contribuito in maniera contenuta essendo stata integrata nel Gruppo solo nella seconda parte dell’anno.

Il fatturato della divisione Retail ha realizzato un incremento del 6,5% attestandosi a 242,6 milioni di Euro, rispetto ai 227,7 milioni di Euro realizzati nel 2022. A cambi costanti la crescita del fatturato rispetto a quella 2022 sarebbe stata del 12,0% in particolare per effetto della debolezza della lira turca. La crescita realizzata nell’anno è interamente organica non essendoci state significative aperture di nuovi punti corso dell’esercizio.

“La strada intrapresa dal Gruppo dopo il difficile periodo pandemico ci rende molto soddisfatti e ci incoraggia a fare sempre meglio”, commenta Ennio De Rigo, Presidente del Gruppo De Rigo. “Gli investimenti effettuati nel corso degli ultimi due anni hanno mostrato il loro efficace contributo sulle vendite. I crescenti conflitti in diverse aree del globo hanno reso più complicato prevedere e pianificare le azioni internazionali mantenendo elevato il livello di incertezza. La continua diversificazione che ricerchiamo espandendoci a livello globale ci sta permettendo di attenuare gli impatti negativi di questi eventi. Il completamento dell’integrazione della divisione Rodenstock Eyewear e l’ulteriore attesa crescita del segmento medio alto saranno i driver dello sviluppo del 2024.”